martedì 16 aprile 2013

La bottega dell'erborista


Sabato 20 aprile, al Museo Civico di Storia naturale,a Verona, presentazione del libro “La bottega dell'erborista”, venti novelle dedicate ad altrettante piante officinali

D'ogni erba un racconto



Venti scrittori si sono riuniti per dar vita ad una nuova edizione della collana “Quaderni Indaco” dedicata a storie misteriose e fantastiche per lo più ambientate in Veneto.

Le novelle, accomunate da un racconto cornice, sull'esempio delle Mille e una notte, si ispirano alle proprietà benefiche e, soprattutto, venefiche, di erbe officinali per la maggior parte reperibili sul Monte Baldo.

Proprio dal nostro Hortus Italiae e dal lavoro dell'erborista Calzolari nasce l'idea di questa antologia, come spiega Daniele Zanini nella sua prefazione: “Francesco Calzolari, speziale alla Campana d’Oro di Verona, nel 1566 scriveva Il Viaggio di Monte Baldo, della magnifica città di Verona, un’opera che rappresenterà la summa e il principio della notorietà del Monte Baldo dove sottolineava che dal Monte Maggiore si vede un grandiâimo paese d’ogn’intorno di campagne e di pianure con molte ville, castelli e città insino a Padova, Ferrara, e Mantova”.

A legare tra loro le storie, oltre al contesto erboristico, è la figura leggendaria e misteriosa di Ismaele Cain. Le sue tracce nel corso dei secoli, fanno ipotizzare a un gruppo di ricercatori che egli possa aver scoperto il segreto dell'immortalità.

Ecco gli autori delle storie, suddivise in un arco temporale che parte dall'anno mille e arriva fino a noi: Danilo Arona, Giuliana Borghesani, Cosma Brusco, Anna Capozzo, Agostino Contò, Simona Cremonini, Luca Ducceschi, Federico Fuggini, Enrico Gregori, Arnaldo Liberati, Enzo Macrì, Angelo Marenzana, Enrico Martini, Rossana Massa, Rosanna Mutinelli, Donatella Righi, Vittorio Rioda, Nicola Ruffo, Filippo Tapparelli, Gelmino Tosi, Martina Trevisan.

La presentazione di sabato 20 aprile, alle ore 16, al Museo di Storia Naturale di Lungadige Porta Vittoria, rientra nel cartellone delle manifestazioni di Verona Tessile.

Al termine si brinderà con il recioto di Valentina Cubi.







domenica 7 aprile 2013

Blogger: Madama Boldrini

Blogger: Madama Boldrini: di Rossana Massa   "Non immaginavo che gli Italiani fossero così poveri" e guida la Camera. Ha un incarico di grande prestig...