venerdì 4 maggio 2012

Vota Antonio La Trippa.


- Lo sai che la maestra si candida?
- Sì, sì. Me l'ha detto mio papà che c'era il suo nome sul giornale e ho anche trovato la sua fotografia in un negozio.
- Ma allora fa il Sindaco? 
- Anche mio nonno è candidato per fare il Sindaco...!
- Ma mica possono essercene due!
- Mio papà dice che invece ce ne sono un sacco  e che tutti vogliono fare il Sindaco.
- Ma che cosa fa il Sindaco?
- Comanda tutti ma non proprio tutti tutti, soltanto in Alessandria.
- Ma se la maestra poi comanda tutti in Alessandria, poi va in pensione?
- E chi lo sa!
- Io non sono mica tanto contento, allora.
- Intanto non la vota nessuno, votano tutti mio nonno. Hai visto i manifesti con la faccia di mio nonno, in giro?
- Forse sì, ma mica lo sapevo che era tuo nonno.
Pausa. Arriva uno a sincerarsi della situazione.
- Maestra, ma sei candidata Sindaco?
- No, Consigliere comunale.
- Ah. E che cosa fa un Consigliere comunale?
- Aiuta il Sindaco a prendere decisioni.
- Ah. Vuol dire che il Sindaco da solo non sa far niente?
- Non proprio...ma è bene ascolti il parere di chi è stato eletto dalla gente.
La nipote del Sindaco ( che non è candidato tale,è candidato consigliere, tra i 900epussa di questa landa), arriva e dice la sua:
- Mio nonno prende le decisioni con mia nonna, se viene eletto.Non ascolta mica nessun altro, eh!
- Intanto tuo nonno non farà il Sindaco.Mia mamma mi ha detto che il Comune non ha più soldi e allora il Sindaco non fa niente.
- E allora che cosa lo eleggono a fare?
- Boh! Sta lì con una fascia verde bianca e rossa e accoglie i turisti.
- E sposa le persone. Mia zia si è sposata in Comune.
- Ha sposato il Sindaco? Ma quante mogli ha, poi, questo Sindaco???
- Può essere anche una donna...
- Allora vorrà dire che avrà dei mariti.
Continuano a giocare e a fare merenda e poi uno fa:
- Io sono contento se tutti votano il nonno di M., così resti qui e non vai a consigliare niente al Sindaco.
- Ma se vado a fare il Consigliere resto qui, è un lavoro che si fa oltre al proprio.
- Ah, e chi te lo fa fare allora? 

O_O

M., prima di uscire mi fa:
- Non preoccuparti, intanto eleggono mio nonno e ti lasciano in pace, ma la tua foto io la tengo sul mio comodino, se me la dai.
- Non te la do...! - dico io -
- Intanto mio nonno ha tutte le foto di tutti  i candidati. Le raccoglie e ha anche detto: "hai visto questo che faccia? "
- Ok, tu fa' la brava e lunedì state buoni tutti quanti che io non ci sarò.
- Sei nei seggi? Anche mio cugino grande ma fa lo sTrutatore.
- Lo sCrutatore, vorrai dire.
- Quello che legge tutti  i voti?
Il più ingenuo fa:
- Ma devo votare anch'io?
- No, sei piccolo, è una roba da adulti.
- Menomale, io non sapevo come si faceva.E poi magari sbagliavo.
- Basta che ti porti la foto di mio nonno o della maestra e dici: "io voglio votare questo !", allora ti dicono che va bene e ti fanno fare la croce.
- Ih ih ih, grandi come sono non scrivono neanche nome e cognome.
- Non si deveee! Il voto è segreto.
 - Allora è segreto anche il Sindaco e nessuno saprà mai chi è.
Mi scappa di dire:
- Come no, l'uomo mascherato...!
Risposta:
- Va bene a Carnevale.
Vorrei dire che a l' è tutt in carvè ma mi trattengo e per fortuna è ora di uscire...


Nessun commento:

Posta un commento