domenica 11 marzo 2012

Maxi indulto

Qualcuno sembra non accorgersi, ma è in corso un gattopardesco cambiamento per riottenere fiducia dal mondo intero. Il look è cambiato, abbiamo tirato fuori il loden dalla naftalina, per assicurare che un'Italia più sobria c'è, esiste,nei costumi e nell'apparenza. Il premier sfoggia i suoi capelli grigi,  le donne, serie e non belle neppure da giovani, ricoprono ruoli anche tradizionalmente maschili, schiacciando l'occhio alla Merkel a dimostrare che l'eccellenza femminile, in Italia, esiste. Come esiste la famiglia, c'è sempre stata, a far da spalla ad una società tremolante, nei suoi valori tradizionali,colpiti da un eccesso di pornizzazione, che ha dissolto in certi casi l'amore a favore del sesso, pur tenendo in piedi il costruito a modo suo.Il governo tecnico prende misure impopolari, e ben contenti i politici che guardano la Fornero osare dove Tremonti ha avuto paura di inoltrarsi, pena il linciaggio mediatico.I grandi processi, tanto attesi, si risolvono in nulla di fatto, previo accordo.Salviamo la faccia ma anche le vecchie maschere. Intanto il Paese resta un'anonima mafiosi, che comanda su tutto il territorio nazionale, ben distribuita da nord a sud, secondo le previsioni di Sciascia. Le Caste conservano i loro privilegi, il gregge subisce, paga, si piega, si dà fuoco se perde il lavoro.
Di Pietro sbraita, non è più la scopa del sistema, ma a dire il vero Mani Pulite ci portò soltanto un sacco di guai, questo è un Paese che, appena sente aria di cambiamento, mette in cima un Mussolini qualunque, perché la borghesia si senta in pace e continui a tenere il Paese per i testicoli. Con una differenza: Mussolini creò lo Stato sociale, i mangioni odierni l'hanno distrutto. consumando le nostre risorse e distribuendo a destra e a manca posti pubblici, privati, pensioni sia vere che fasulle basate su invalidità inesistenti.
Il capitale è invincibile, caro Marx. Ora comanda allo stato puro, si chiama banca e tutti esultano, se finalmente hanno una banca, anche quelli che un tempo dormivano con il libretto rosso di Mao sotto il cuscino.
Siamo tornati ai modi vittoriani, all'eleganza senza clamore dei veri ricchi di famiglia, alla svalutazione (spero) dell'apparenza eccessiva artefatta, ma sono tutti innocenti. Tutti puri. Hanno tutti ragione.
Siamo tornati un popolo di Santi, di Eroi sui tralicci, di navigatori alla Schettino.
Un premier scivolato su una buccia di troia importata.
Un nuovo premier che conserva al caldo il culo dei  potenti.
La consapevolezza dei poveri che non contano mai nulla, ma devono temere, come sudditi, l'effetto Titanic. Non ci sarebbe, per loro, alcuna scialuppa di salvataggio.



La foto è mia, scattata all'Eur.




4 commenti:

  1. ma che cavolo, avevo scritto un papiro, c'è già la censura?

    RispondiElimina
  2. tiremm innanz? quanto meno non si respira più aria da cupio dissolvi
    ciao

    RispondiElimina
  3. tiremm innanz imperterriti ( o anche atterriti, fa lo stesso!)

    RispondiElimina