mercoledì 5 settembre 2012

Signorina si nasce, non si diventa.


Sul vecchio blog, Carta Scritta, pubblicavo le avventure della Signorina, almeno cinque o sei anni fa. Il tempo è passato, signorina son restata, ma c'è da dire che Signor(ina) si nasce, non si diventa.E' uno Status che gli altri ti possono soltanto togliere, mai regalare. 
Che fa una Signorina? Si muove da sola, balla da sola, gioca con qualcuno di tanto in tanto. 
Negli alberghi dorme in letti singoli o in doppia uso singola.
Anche a casa sua fa il leonardesco Uomo Vitruviano, in una doppia uso singola, che in realtà è una singola uso doppia in rare occasioni se è morigerata la Signorina oppure più spesso, se ha deciso che intanto oramai mamma non la sgrida più e papà non è più geloso.
In realtà, dorme più volentieri con un pet o un pelouche, perché far le fatalone stanca e far la maiala include che qualcuno prima o poi di te voglia fare salumi e prosciutti. Fare il salumiere è nella natura maschile.Vanno pazzi per il culatello, ma preferiscono salvare il loro piuttosto del tuo, tranne nel caso in cui una virago furbissima piazzi un deretano imponente sulle loro schiene e li inchiodi per sempre.
Se sei una Signorina tuttavia hai un culino piccino picciò o saresti una Signora piena di quattrini e già al secondo marito, almeno.Il primo un Trump, il secondo un trumpetteur.
Signorina si nasce e,per colmo di sfiga, a volte si resta, ma bisogna far di necessità virtù, anche perché, sinceramente, da giovane donna a giovane nonna il passo è breve, ma se ci si mantiene bene, si rischia meno di restare piegate in due ai giardinetti dietro a nipoti ipercinetici e uguali alla consuocera.Si può stare in jeans a guardarle, fumandosi una dannosissima sigaretta, che tuttavia pesa pochissimo e soprattutto non fa alcun chiasso e non piange perché vuole il gelato o qualche altra perniciosissima cosa.
Signorina, come termine fa  tanto Ottocento/Novecento scatole d'argento ti regalerò.Tant'è che a 30 anni siamo tutte Signore. Balle. Le Signore sono quelle che hanno il portafogli a fisarmonica.
Le altre sono Coniugate, come i verbi.
Le cronachette della Signorina, sola o accompagnata ( ché intanto la compagnia viene e va, come l'amore l'amore l'amor che vien che va), ritorneranno presto su questi monitor.




1 commento:

  1. Quando qualcuno chiamava mia madre "signora Elda", si voltava all'indietro. Che fa?, chiedevano. Cerco la signora, io sono "la povera Elda", perché le signore vere NON FANNO UN BEL NIENTE DAL MATTINO ALLA SERA.

    RispondiElimina